Il corso fornisce i requisiti minimi per la comprensione di un elettrocardiogramma di base, al fine di gestire autonomamente o suggerire ulteriori percorsi diagnostici, contribuendo in tal modo alla migliore gestione del paziente.
L’Elettrocardiogramma di base, offre il vantaggio, di verificare la presenza o meno di malattie cardiovascolari e aritmie cardiache asintomatiche. Fino alla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.
Razionale scientifico
Le patologie cardiovascolari rappresentano la causa più frequente di mortalità e morbilità nei Paesi industrializzati e sono una delle più frequenti cause di ricovero ospedaliero.
Esse spesso configurano una condizione di urgenza-emergenza e richiedono un approccio diagnostico-terapeutico il più rapido ed efficace possibile.
Nella valutazione iniziale di un paziente con sospetta patologia cardiaca, oltre ai dati clinici e anamnestici, un ruolo molto importante è svolto dalla corretta interpretazione dell'ECG.
Questo esame, oltre a favorire, in molti casi, una immediata diagnosi, concorre spesso, come nelle sindromi coronariche acute, a formulare una stratificazione prognostica precoce, evidenziando le complicanze aritmiche che, spesso, sono la causa della mortalità pre-ospedaliera.