Il corso è suddiviso in 3 moduli didattici arricchiti da videolezioni di approfondimento e/o consigli pratici
OBIETTIVI FORMATIVI
La pelle rappresenta l’organo più esteso che comunica con l’ambiente; esso reagisce all’esposizione di diversi agenti (batteri, miceti, virus, allergeni, ecc.) che entrano in contatto con il nostro corpo.
Quotidianamente il ricorso del cittadino al farmacista di comunità per aspetti dermatologici è tutt’altro che infrequente.
La pandemia, inoltre, ha riacceso l’attenzione sanitaria sia sulla reattività dermatologica relativa all’infezione naturale primaria da SARS-CoV-2, che su quella successiva alla profilassi vaccinale.
Fornire le basi fisiopatologiche delle lesioni che interessano la cute in questo ambito, la loro possibile precoce individuazione e gestione sia in ambito territoriale che ospedaliero, costituiscono obiettivi formativi di questo percorso di aggiornamento.
Vengono poi trattate le cheiliti e le infiammazioni labiali, con l’analisi della sintomatologia, ingannevole e spesso sottovalutata dal paziente che talvolta purtroppo, può nascondere lesioni anche precancerose.
Inoltre, vengono discusse tematiche dermatologiche peculiari che possono interessare il vissuto intimo e personale del paziente che ne soffre; infatti, come ampiamente documentato in letteratura scientifica, alcune dermatosi possono influenzare pesantemente la mente ed il comportamento del paziente. Proprio in questo contesto, la collaborazione interprofessionale e l’implementazione dell’interazione farmacista-dermatologo, può migliorare la conoscenza delle psicodermatosi, possibilmente volta a fornire soluzioni utili per il paziente e la sua famiglia.
Particolare rilievo sulle tematiche viene posto verso le condizioni di stile di vita, interazione con l'ambiente che possono influire sul benessere delle condizioni cutanee trattate.
Le nozioni e i parametri di valutazione critica connessi alla corretta farmacoutilizzazione e farmacovigilanza dei percorsi terapeutici relativi completano il percorso didattico delle problematiche sanitarie trattate.
Corso con tutoraggio