ALLESTIMENTO DELLA SALA OPERATORIA PER GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ORALE E DESCRIZIONE DELLO STRUMENTARIO CHIRURGICO
Il corso è realizzato da Accademia Tecniche Nuove srl in collaborazione con Dental Equipe School
Dpcm 9 febbraio 2018, art. 2 comma 2 - Coloro che conseguono l’attestato di qualifica/certificazione ai sensi dell’art. 10 e i lavoratori esentati di cui all’art. 11, sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno.
Il 2019 è il primo anno di aggiornamento obbligatorio e quindi l’obbligo deve essere assolto entro il 31 dicembre 2019
Presentazione: lo scopo del corso è quello di fornire un protocollo preciso che possa essere utilizzato dagli ASO ogni volta che si debba allestire la sala operatoria per un intervento di chirurgia orale. Infatti, in base al tipo di intervento, alla sua invasività e alla sua durata, le preparazioni consigliate si dividono in due tipi: preparazione pulita e preparazione sterile. Ognuna di queste prevede l’allestimento dell’ambiente e dello strumentario, la gestione del paziente e degli operatori.
Gli ASO devono conoscere nel dettaglio le differenze e capirne le indicazioni in modo da saper correttamente pianificare e scegliere in base al tipo di intervento.
Una parte del corso schematizzerà, infine, gli strumenti utili in base ai diversi tipi di interventi chirurgici, fornendo qualche consiglio pratico per l’organizzazione ergonomica di ogni strumento chirurgico.
Attestato: valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DCPM del 9 febbraio 2018